Vuoi fare web shop? Iniziamo cercando di capire come sono cambiati i comportamenti d’acquisto attraverso alcune ricerche.
L’acquisto online è oggi diventato uno stile di vita in costante aumento. Cosa spinge gli acquirenti verso il mercato online. Questo nuovo trend ha come motore trainante la facilità di ricerca e d’acquisto, la rapidità delle spedizioni e l’enorme varietà di opzioni di piccoli e grandi marchi. Ecco le risposte dei consumatori sulle domande essenziali che dovresti porti se intendi entrare nel mondo del web shop.
1. Qual’è il panorama del mercato online italiano?
Solo 1/3 delle piccole imprese italiane ha un sito Web.
Sapevi che solo 1/3 delle piccole imprese italiane ha un sito Web.
Con così tante aziende lente a capitalizzare sulla crescente tendenza dell’e-commerce, questa è un’ottima notizia per gli imprenditori che stanno investendo sulla vendita online.
Suggerimento: le attività senza un portale Web dovrebbero documentarsi sull’apertura di un negozio online prima di essere lasciati indietro.
2. Perché i consumatori acquistano online?
Ecco un’altra statistica interessante, una delle ragioni per cui le persone effettuano acquisti online è perché lo possono fare a qualsiasi ora 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Altri motivi chiave includono la possibilità di confrontare i prezzi (54 percento), i prezzi più bassi (46 percento), per risparmiare tempo e la comodità di non dover uscire per fare shopping.
In altre parole, la forza dell’e-commerce sta nella sua convenienza.
Il segreto: assicurati che l’esperienza del cliente sia costruita per comodità.
Gli acquirenti dovrebbero trovare il processo semplice e intuitivo. Questo significa anche fornire spedizioni veloci e resi senza problemi.
Per rendere le cose ancora più convenienti, invece di cercare di invogliare gli acquirenti a visitare il tuo sito Web, porta il tuo negozio presso di loro.
Un modo per farlo è quello di creare un negozio di Facebook.
3. Qual’è lo svantaggio dell’acquisto online?
Il maggiore limite dell’esperienza online è non potere interagire con il prodotto: vedere, sentire o sperimentare l’oggetto d’acquisto ed ecco perché molti negozi online mantengono una presenza fisica. Nonostante ciò questa è interessante, lo sapevi che molti clienti che si trovano in un negozio fisico consulta il proprio smartphone per confrontare i prezzi?
Questa è un’ottima notizia per le aziende di e-commerce.
Perché?
Bene, senza i costi di gestione di un negozio fisico e un grande inventario, le aziende di dropshipping di e-commerce sono in grado di mantenere bassi i costi generali.
Ciò significa che spesso sono in grado di fornire prezzi più bassi per i clienti.
Quindi, come possono gli imprenditori e-commerce trarre vantaggio dagli acquirenti in negozio confrontando i prezzi online?
Il segreto: pubblicizza i tuoi prodotti dove gli acquirenti che guardano i confronti dei prezzi li vedranno.
Come?
Fai apparire i tuoi prodotti nei risultati di ricerca di Google Shopping. Ricorda, Google è di gran lunga il più grande motore di ricerca e molti acquirenti lo useranno per confrontare rapidamente i prezzi.
4. Quale rilevanza ha l’esperienza online sull’acquisto?
I consumatori online hanno un’innumerevole varietà di offerta a distanza di un solo click, ecco perché non si compete più per prezzo, ma l’esperienza di navigazione e interattività di un sito risulta altrettanto importante nella scelta d’acquisto. l’80% dei clienti afferma che l’esperienza e la fruibilità del sito e-commerce è importante quanto i suoi prodotti, inoltre per i siti che forniscono servizi dato interessante è che per avere nuovi clienti i rivenditori devono incontrarli. L’esperienza positiva del cliente diventa oggi più importante della sua pubblicità, nonostante ciò solo il 49% degli acquirenti afferma che le aziende stanno fornendo una buona fruibilità ed esperienze interessanti.
Il segreto: rendi il tuo sito veloce, semplice e di facile utilizzo. Aggiungi qualche curiosità e video promozionali accattivanti.
5. Personalizzazione
Lo sapevi che i messaggi generici non interessano ai consumatori? Per dare ai tuoi utenti un’esperienza positiva dovrai impegnarti di più e rendere i tuoi messaggi personalizzati
Il segreto:
6. Video marcketing
Il videomarketing è sempre stato un mezzo potente ed incisivo ed oggi, grazie al progresso tecnologico, lo rendono il migliore format di pubblicizzazione. Infatti più della metà dei consumatori visualizzano i video dei prodotti come una parte importante prima della scelta d’acquisto.
Il segreto: pubblicizza i tuoi prodotti con video su piattaforme come Facebook potrai ottenere facilmente molte visualizzazioni e coinvolgimento. Inoltre inserisci video sul tuo sito per interagire con i nuovi clienti e mostrare i tuoi prodotti.
7. Influenza dei socia media
Molti social media hanno integrato canali di shopping online nelle loro piattaforme. Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest integrano e-commerce e le persone possono addirittura acquistare prodotti tramite post.
8. Crea la tua comunità
Creare la tua comunità richiede tempo ma è un investimento a lungo termine. Potrai avere vantaggi come come utilizzare i contenuti generati dagli utenti che utilizzano i tuoi prodotti, in cambio potrai offrirgli sconti e fare diventare questi clienti piccoli influenser.
Come puoi vedere il mercato e-commerce è ancora in espansione e, con i dovuti accorgimenti, potrai entrare in questa comunità e trarne profitto. Rimane importante seguire una strategia di marketing studiata e che contemporaneamente possa essere implementata seguendo i trend di strategie di vendita in continuo mutamento.