Realizzazione di un portale web per un progetto artistico, infatti il vigneto di sangiovese che si sposta nel centro storico della città sospeso tra le nuvole, si emancipa e diventa apolide senza più terroir, ma proprio per questo rappresenta di più l’Italia. La struttura della terra delle piante, dentro i vasi, è un mix di argilla, calcare, ghiaia e terreno siliceo che proviene da tutte le regioni italiane. La vite allevata a terra nel cavedio, che si arrampica verso l’alto per raggiungere il terrazzo del vigneto, affonda invece le sue radici nell’Impero Romano, nelle vestigia dell’antica Regium Lepidi e si nutre di storia facendola rivivere. Il vigneto in centro è una meraviglia per il raziocinio, un fatto inaspettato che crea un uso mentale della vigna. Sottrarre all’ambiente consueto che ci circonda un vigneto e portarlo sui tetti rossi crea uno spaesamento, una sorpresa per la sensatezza e fa nascere una metafisica dello sguardo attraverso la creatività. Il vigneto sospeso tra le nebbie della città si trasforma verso una direzione concettuale della ragione e crea un’opera tattica. Cambia sotto i nostri occhi, non è più un vigneto ma un’istallazione artistica che ci permette di capire la differenza tra un semplice terreno coltivato a viti e la perspicacia di una realtà polisensoriale.  La comunicazione tra la vigna e l’uomo che la coltiva è un fatto reale.

home_pixty_icona-disegno

Tipografia

Tipografia

Per questo progetto sono stati usati caratteri lineari e morbidi come:
Open Sans
Helvetica
home_pixty_icona-gestione

Caratteristiche

Caratteristiche

Motorizzato con WordPress, disegnato da Pixty per un portale semplice ma nello stesso tempo facile e veloce nella navigazione.

titolo:

Via Mari10

data:

Dicembre – 2018

categoria:

condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Tullio Masone
Via Mari 10
Leggi Tutto
Fare un sito presuppone un rapporto strettissimo tra il cliente e colui che lo realizzerà. Gerry ha assunto il volto di Dio e ha tradotto in pixel le nostre lunghe conversazioni preparatorie. L'importante era che nel mio sito fosse evidente il codice morale della nostra civiltà, sennò sarebbe stato sopraffatto dalla caotica barbarie della tirannia della rappresentazione, priva di qualsiasi prospettiva filosofica. Compito complesso ma Gerry ha dipanato la questione esprimendo un sito che ci sta a guardare nella sua visionaria concretezza.