Di solito, nella maggior parte dei browser web, compare un’icona a forma di lucchetto a sinistra della barra degli indirizzi. Questa sta ad indicare che la connessione di rete è un canale sicuro tra il browser e il sito web, essenzialmente definita connessione https. Tuttavia, ciò non indica l’affidabilità del sito web, poiché anche i siti con contenuti non propriamente leciti come phishing utilizzano il protocollo HTTPS. Per questo motivo, Google sta sostituendo l’icona del lucchetto in Chrome con una variante dell’icona tune (impostazioni) che funge da punto di accesso ai controlli del sito.
Google ha scelto una variante dell’icona tune per i seguenti motivi:
Non implica “affidabilità”
È più evidente che si può cliccare
È comunemente associata a impostazioni o altri controlli
Ecco come sarà (sempre se Google non la modifichi) la nuova icona che sostituirà quella del lucchetto.
Quando si clicca sulla nuova icona, si ottengono controlli e informazioni aggiuntive sulla sicurezza del sito web visitato. (in sostanza ha lo stesso ruolo di quella del lucchetto, con l’unica differenza di comunicare all’utente la possibilità che questa sia cliccabile e contenente informazioni utili)
La nuova icona è programmata per essere rilasciata in Chrome 117 su desktop, che sarà rilasciato all’inizio di settembre 2023. (salvo ritardi)
Google farà lo stesso su Android, e iOS.
Puoi leggere l’intero articolo pubblicato su Google Blog Chromium da qui: Leggi articolo